top of page

COME SCEGLIERE IL FOTOGRAFO DI MATRIMONIO? 6 CONSIGLI UTILI

Nella preparazione all’evento tanto atteso dalla coppia la scelta del fotografo per il proprio matrimonio è una parte essenziale. Scegliere un fotografo per il proprio matrimonio non è mai semplice né immediato ma richiede tempo. Sono una fotografa professionista specializzata in ritrattistica e Wedding, in questo articolo vi illustrerò piccole linee guida che risulteranno utili a trovare il vostro Wedding Photographer ideale.


1. AVVIATE LA RICERCA IN ANTICIPO

Mettetevi in contatto con il fotografo con largo anticipo, direi almeno sei mesi prima, la nostra agenda è molto piena specialmente nel periodo che va da Maggio a Settembre. Se avete delle preferenze verso dei professionisti specifici, cercate di anticipare altre coppie per aggiudicarvi il fotografo dei vostri sogni. Questo non significa ovviamente che non si possa prenotare in un periodo più a ridosso della vostra data ma è sempre un rischio, valutate bene per non rimanere delusi.


2. AFFIDATEVI AD UN PROFESSIONISTA

Per la ricerca del fotografo per il vostro matrimonio affidatevi a professionisti che sono nel settore da anni, non cercate l’amico dell’amico. Spesso chi ha pochissima esperienza o è un fotografo amatoriale con della buona attrezzatura non conosce tutte le difficoltà di scattare ad una cerimonia. Non fatevi rovinare la giornata con delle immagini di bassa qualità o con dei momenti non fotografati. Le foto del vostro matrimonio saranno il ricordo tangibile della vostra festa e avete bisogno di una persona esperta che sappia consegnarvi delle belle immagini, quindi affidatevi a un fotografo di matrimonio professionista.


3. LA DISTANZA NON E' UN PROBLEMA

Vi siete innamorati delle immagini di un fotografo che vive molto distante da voi? Contattatelo e informatevi se sarebbe disposto a spostarsi per fotografare il vostro matrimonio. Ad esempio io non ho problemi a viaggiare per lavoro, infatti nonostante viva in Umbria, lavoro in tutta Italia e anche all'estero, ho avuto il piacere di fotografare matrimoni anche a Parigi e Londra. L'unico aspetto da considerare sono gli extra per viaggio e pernottamento ma è una spesa che vale la pena affrontare se siete sicuri della vostra scelta.


4. INCONTRA IL FOTOGRAFO E FIDATI DELLA SUA ESPERIENZA

Il prossimo passo da affrontare è sicuramente il primo incontro, se possibile conoscere di persona il fotografo, altrimenti, se avete seguito il mio consiglio numero 3 e il fotografo vive in un'altra città, conoscetevi con una o più videochiamate. Nella mia personale esperienza l'imprinting è fondamentale, è necessario infatti che si crei un rapporto di estrema fiducia tra il cliente e il professionista, d'altronde esso sarà presente in un giorno molto importante in momenti anche molto "intimi" e personali, sarebbe davvero complicato lavorare in un clima di imbarazzo o astio. Quando lo conoscerete non abbiate paura di esporgli i vostri dubbi o quesiti, è importante che tutte le condizioni siano esplicite al momento della firma del contratto e che voi abbiate le idee chiare su quello che vi verrà consegnato dopo il matrimonio. Solitamente nei miei incontri io chiedo tutti i dettagli del matrimonio ma non solo, mi informo anche su altri aspetti più tecnici, come ad esempio la quantità di luce nelle location dell'evento e consiglio anche la coppia affinchè ci siano le condizioni ideali per avere un servizio professionale e di qualità.


5. CERCA EMOZIONI NELLE SUE FOTOGRAFIE

Il primo metro di valutazione è ovviamente quello visivo. In parole povere, ti devono piacere le sue foto.

Per “piacere” si intende non solo esteticamente, prova a fare un passo avanti cercando di capire se quelle immagini ti trasmettono qualcosa, se ti provocano qualche emozione o qualche sensazione.

Se la risposta è affermativa allora sei sicuramente sulla strada giusta.

Navigando un po’ sul sito di quel fotografo potrai facilmente capire se le sue foto sono in linea con i tuoi gusti, ma non giudicare solo in base alle foto che trovi nella home page.

Nella home di un sito generalmente vengono presentate le foto migliori, quelle dal maggior impatto emotivo e quasi sempre sono foto di coppia.


6. QUALITA' NON QUANTITA'

The last but not least, qualità non quantità!

Per un occasione come il Matrimonio non è la quantità di scatti che conta, soprattutto se sono tutte uguali, ma sono la qualità, la bellezza e la cura dell’immagine a fare la differenza. Un innumerevole numero di scatti di una stessa scena, denotano insicurezza da parte del fotografo e producono una mole di fotografie difficili anche da rivedere. Un bravo fotografo ha la fotografia in mente prima ancora di mettere l’occhio nel mirino sa come valorizzare la tua persona e immortalare un momento irripetibile.


Questi sono solo alcuni dei consigli che vi possono guidare nella scelta del fotografo di matrimonio, se vi dovesse interessare il mio lavoro non esitate a contattarmi, sono pronta a rispondere a tutti i vostri quesiti e a fotografare il vostro giorno speciale.

Buona scelta!









106 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page